Nell’era dei social media, hanno acquisito sempre più rilevanza i cosiddetti “nutritional influencer”, esperti che mettono a disposizione le proprie competenze con i loro followers in modalità estremamente ingaggianti e, per questo motivo, molto interessanti per potenziali collaborazioni con i brand.
Secondo quanto emerge da una ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, e condotta su nutrizionisti del nostro Paese, la principale audience è composta per l’84,6%, da donne tra i 25 e i 34 anni.
L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 nutritional influencer italiani” per engagement rate:
1. Melissa Paolini (@nutrizionista_melissapaolini) 6,03%,
2. Emanuele Alfano (@dottalfanonutrizionista) 4,26%
3. Silvia Goggi (@silviagoggi) 3,24%
4. Alice Carnevale (@soulfood_healthymind) 3,20%
5. Silene Pretto (@silenepretto) 3,11%
6. Silvana Izzo (@latuanutrizionista) 2,95%
7. Martina Donegani (@martinalasaluteincucina) 1,96%
8. Massimiliano Piolanti (@massimilianopiolanti) 1,67%
9. Francesca De Blasio (@deblasio_nutrizionista) 1,46%
10. Giorgia Arosio (@ilpiattodellasalute) 1,23%
Biologi, medici, dietisti: sono loro i nutritional influencer, la nuova nicchia che sta facendo educazione alimentare trasmettendo i principi di un’alimentazione sana, bilanciata e sostenibile – afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU – Part of Uniting Group – Aiutano i follower a riflettere sul modo in cui si nutrono, a pianificare la spesa settimanale per evitare gli sprechi, a preparare i piatti quotidiani e a salvaguardare il pianeta. I numeri parlano chiaro, l’utente finale è ingaggiato: ecco perché le aziende dovrebbero cogliere l’opportunità di collaborare con loro”
Emanuele Alfano e Alice Carnevale, condividendo con FLU la loro vision hanno detto:
“I social media sono di fondamentale importanza per il mio lavoro perché se da una parte possono offrire uno spunto per idee su come preparare dei piatti sani e bilanciati, dall’altro mi consentono di poter offrire maggiori informazioni, tips, consigli e curiosità su un corretto stile di vita, perché non basta solo il tempo a disposizione che si dedica ai pazienti in studio. In questo modo riesco ad arrivare anche alle persone che non sono mie pazienti e posso aiutarle a gestire meglio la loro quotidianità.
Il mio approccio sui social è quello della trasparenza, far capire a tutti che la corretta alimentazione non è solo organizzazione dei pasti, della spesa, o del bilanciamento di un piatto, ma anche tradizione culinaria, cultura gastronomica del territorio e convivialità. Sono dell’idea che la chiave vincente sui social è essere se stessi” – Emanuele Alfano
“La maggior parte dei pazienti che si recano in studio vengono da me dopo avermi scoperta e seguita da instagram e per questo cerco sempre di mostro me stessa sui social, la mia routine e il mio stile di vita, basato su un approccio sano all’alimentazione, allo sport, alla cura di me stessa. Programmo con cura e molta passione il piano editoriale da proporre mensilmente, finalizzato alla corretta educazione alimentare ed equilibrio” – Alice Carnevale