Home News I PASSI DEI BAMBINI CHE AIUTANO A COSTRUIRE IMPIANTI A ENERGIA SOLARE

I PASSI DEI BAMBINI CHE AIUTANO A COSTRUIRE IMPIANTI A ENERGIA SOLARE

X5 Play, XGO2 protagonisti di una campagna di sostenibilità che, complice la fine dell’anno scolastico, punta a stimolare i bambini a fare più movimento e acquisire maggiore autonomia in completa sicurezza

La scuola è finita: tutti fuori, zaini in aria e pronti per il divertimento!  Stare all’aria aperta e fare attività fisica quest’estate sarà per una nobile causa: Xplora, azienda norvegese leader nella produzione di smartwatch per la fascia di età 5 – 12 anni, con i suoi modelli X5 Play e XGO2 ha deciso di supportare lacampagna di sostenibilità Net Zero che, stimolando i bambini a fare più movimento, ha l’obiettivo di costruire un impianto di energia solare, contribuire a fermare il riscaldamento globale e aiutare il popolo libanese in grave crisi energetica attraverso una donazione di…passi!

Complici l’estate, e la fine dell’anno scolastico, che portano con sé il desiderio di libertà e cose nuove, i bambini vogliono essere più indipendenti e, per i genitori nasce così la necessità da un lato di conciliare tutto ciò con la loro sicurezza e dall’altro quella di saper stimolare i bambini a stare all’aria aperta e a muoversi di più.  

La campagna NET Zero per stimolare l’attività fisica

Per stimolare l’attività fisica, Xplora con i suoi smartwatch X5 Play e XGO2 ha deciso di sostenere la campagna NET Zero. Iscrivendosi, gli utenti potranno donare i passiche hanno fatto tenendo al polso lo smartwatch Xplora, per costruire un impianto di energia solare, contribuire a fermare il riscaldamento globale e aiutare il popolo libanese che, attanagliato dalla crisi politica, economica e sanitaria soffre di una gravissima mancanza di energia. In un Paese dove l’80% della popolazione vive sotto la soglia di povertà un piccolo gesto può davvero fare la differenza. I passi fisici donati con questa campagna saranno convertiti in fondi reali investiti in nuovi parchi solari. Sarà anche possibile avvicinare il mondo al raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con 10.000 città che diventeranno “Net Zero”. È possibile iscriversi alla campagna qui. Ad oggi sono stati donati 957,933,967passi pari al 63% dei 1,500,000,000 passi necessari per raggiungere l’obiettivo di aiutare migliaia di persone in Libano ad accedere ad una fonte di energia pulita e sostenibile.

Non è il primo progetto di sostenibilità abbracciato da Xplora: l’anno scorso l’azienda con i suoi smartwatch ha sostenuto il progetto UNICEF “Acqua pulita” che aveva l’obiettivo di fornire acqua potabile a 4.000 bambini per un anno. In pochissimo tempo, 100 bambini hanno raccolto 423.837 bottiglie d’acqua con i loro passi. Per ogni 1.000 passi compiuti, hanno donato l’equivalente di 2 bottiglie di acqua pulita.

Xplora desidera che tutti i bambini sperimentino che la loro attività quotidiana può avere un impatto positivo sul mondo e sul loro futuro. Giocare per muovere il mondo: il potere collettivo dei bambini per un futuro migliore.

Il nostro obiettivo è quello di far avvicinare i bambini in modo sicuro al mondo della comunicazione digitale. Sono padre di quattro figli e credo che tutti noi, soprattutto Xplora come azienda, abbiamo una responsabilità nei confronti delle giovani generazioni.” Racconta Sten Kirkbak, fondatore e CEO di Xplora che prosegue: “Vogliamo far sperimentare a tutti i bambini del mondo che i loro passi quotidiani possono avere un impatto positivo sul mondo, per fargli capire che possono fare la differenza”.

Attività fisica e indipendenza ma in sicurezza

Con al polso gli smartwatch Xplora X5 Play e Xplora XGO2 i bambini avranno la possibilità di essere più indipendenti mentre svolgono attività fisica ma in piena sicurezza. X5 Play e XGO2, dotati delle funzionalità essenziali di uno smartphone, si caratterizzano infatti per avere un chip GPS integrato che consente ai genitori, grazie all’App collegata, di sapere sempre dove sono i propri figli. È così possibile permettere loro di avere una maggiore autonomia di movimento, come ad esempio andare al parco giochi sotto casa o gironzolare in spiaggia da soli ma sempre sotto controllo dei genitori. È possibile anche creare delle “zone di sicurezza” che inviano notifiche al genitore quando il bambino entra o esce da queste aree prestabilite.

Leggerissimi con funzioni di cellulare e 4G, Xplora X5 Play Xplora XGO2 sono in grado di ricevere ed inviare messaggi vocali, messaggi di testo pre-salvati, fotografie, selfie ed emoji. Consentono inoltre ai bambini di restare in contatto con i loro genitori, parenti e amici. Tutti i contatti devono essere preventivamente approvati dai genitori e questo rende gli smartwatch ideali per essere il primo, vero cellulare per bambini. Grazie al touchscreen e all’interfaccia intuitiva, ricevere e fare telefonate è facilissimo. E’ anche presente un pulsante SOS, sempre funzionante, in modo che il bambino possa, in caso di emergenza, entrare immediatamente in contatto con i genitori.

La collezione di smartwatch, non include di proposito funzioni non adatte ai più piccoli come l’accesso a Internet, i social media e le applicazioni legate ai giochi. Quando è ancora troppo presto per il cellulare, acquistare uno smartwatch Xplora per bambini rappresenta un’ottima alternativa grazie alle sue funzioni, simili a quelle di uno smartphone ma con delle limitazioni che ne aumentano la sicurezza digitale senza diminuirne il fascino.  

Grazie alla campagna NET Zero di Xplora i bambini avranno un incentivo in più per fare attività fisica questa estate e con al polso gli smartwatch X5 Play e XGO2 tutte le attività all’aria aperta potranno essere svolte in autonomia ma in piena sicurezza!