Extreme Networks annuncia una suite di soluzioni che ampliano il portafoglio ExtremeCloud e migliorano il funzionamento delle reti con nuove funzionalità SD-WAN e AIOps con Digital Twin, che forniscono connettività sicura alla periferia della rete, consentono di accelerare le implementazioni cloud e permettono di ottenere un maggior numero di informazioni, e tutto questo da un’unica piattaforma. Un altro passo in direzione della Infinite Enterprise.
Oggi, la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo sta diventando lo standard, per cui le organizzazioni stanno cercando di modernizzare le filiali e le reti remote per poter connettere in modo sicuro le applicazioni nel cloud. Le nuove soluzioni SD-WAN di Extreme permette alle aziende di: semplificare la gestione, consentendo ai clienti di gestire reti sia cablate che wireless e SD-WAN da un’unica piattaforma, migliorare la sicurezza, sfruttando una serie di opzioni che vanno dal firewall integrato alla sicurezza avanzata a livello cloud con EdgeSentry (basata sulla tecnologia Checkpoint), migliorare il TCO, grazie a un modello di licenza in abbonamento, semplice e conveniente, che comprende hardware, software, assistenza e supporto.
La soluzione ExtremeCloud IQ CoPilot AIOps offre diverse nuove funzionalità progettate per migliorare l’implementazione e le operazioni quotidiane, e ridurre allo stesso tempo i rischi per le aziende; semplificazione dello staging, della validazione e della distribuzione di switch e access point dal cloud con la nuova funzionalità digital twin di rete, che riduce i tempi – piuttosto lunghi – associati alle implementazioni hardware con la possibilità di creare di un “gemello digitale” che garantisce un roll out senza problemi, riduzione del tempo medio di soluzione dei problemi grazie alle maggiori informazioni su AI/ML che aiutano gli amministratori a interpretare le anomalie e a prendere decisioni in modo più rapido e proattivo, utilizzo più efficiente delle risorse IT grazie a funzioni come il ticketing automatico, che non richiede l’intervento degli utenti, gestione della rete da qualsiasi dispositivo con ExtremeCloud IQ Companion, che permette di ottenere visibilità in tempo reale e gestire in modo flessibile le operazioni, indipendentemente dalla posizione o dal dispositivo stesso.
Extreme annuncia lo switch universale 5720, l’ultimo di una famiglia di switch cablati ad alte prestazioni e ricchi di funzionalità per le implementazioni aziendali.
Claudio Libera, responsabile della rete della Banca Popolare di Sondrio, ha commentato: “Per la nostra organizzazione, fortemente distribuita sul territorio, è fondamentale avere visibilità e controllo su tutte le applicazioni in esecuzione per poter garantire l’ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni stesse in base alle necessità. Con ExtremeCloud SD-WAN oggi disponiamo di un modo sicuro, affidabile ed economico per gestire la nostra rete da un’unica piattaforma. Questo elimina un onere significativo per il nostro personale IT e contribuisce a creare una maggiore efficienza operativa su tutta la linea”.
Nabil Bukhari, Chief Technology e Product Officer di Extreme Networks, ha aggiunto: “La nuova suite di soluzioni consente ai nostri clienti di andare oltre la gestione del cloud per sfruttare le informazioni critiche che trasformano la rete in un asset strategico. Infatti, riusciamo a unire sicurezza e connettività, e rendiamo semplice la gestione, l’implementazione e la scalabilità in modo da soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’Infinite Enterprise. La nostra soluzione cloud ha un impatto significativo e migliora il ROI perché semplifica le operazioni, elimina le complessità e riduce i rischi”.