Il nuovo GFF, con la “second party opinion” rilasciata da Sustainalytics, rappresenta le linee guida per l’eventuale emissione di green bond e per i nuovi finanziamenti bancari “green”. Hera è la prima multiutility in Europa a pubblicare un framework certificato in linea con la Tassonomia Europea, a conferma dell’impegno “green” della società anche sulla base dei nuovi sfidanti standard europei
Il Gruppo Hera – pioniere nella finanza sostenibile già dal 2014 con l’emissione del primo green bond da parte di una società italiana – ha pubblicato il nuovo Green Financing Framework (GFF) che consolida la politica di trasparenza perseguita dalla multiutility nei confronti degli investitori.
La sostenibilità e la transizione ecologica al centro del nuovo GFF
Il nuovo GFF rappresenta un punto di riferimento per l’eventuale emissione di green bond e per nuovi finanziamenti bancari “green” relativi ai seguenti ambiti: “Sustainable Water and Wastewater Management”, “Circular Economy and Pollution Prevention and Control” e “Energy Efficiency and Energy Infrastructure”, selezionati nel rispetto dei Green Bond Principles 2021 dell’International Capital Market Association (ICMA) e dei Green Loan Principles 2021 della Loan Market Association (LMA).
Il documento esplicita, inoltre, l’impegno profuso dal Gruppo Hera nella direzione della Tassonomia europea (Regolamento 2020/852) e del Climate Transition Finance Handbook. In perfetta coerenza con gli orientamenti che contraddistinguono il Gruppo Hera fin dalla nascita e con le linee strategiche del Piano industriale al 2025, il nuovo GFF intende quindi favorire, anche attraverso la leva della finanza sostenibile, il raggiungimento degli obiettivi collegati alla transizione ecologica, a cui la multiutility orienta da tempo lo sviluppo di tutti i propri business.
La “second party opinion” di Sustainalytics
Sustainalytics, una delle principali indipendenti società di ricerca, rating e analisi in materia di sostenibilità, ha rilasciato una “second party opinion”, che attesta la coerenza del GFF del Gruppo Hera con i principali standard internazionali di riferimento (i GBP dell’ICMA e i GLP della LMA), con la Tassonomia europea e il Climate Transition Finance Handbook. Il Gruppo Hera è la prima multiutility in Europa a pubblicare un GFF allineato alla Tassonomia europea e certificato da una società indipendente.