Una ricerca Oracle a livello globale rileva che il 94% delle persone ritiene che la società non abbia fatto abbastanza progressi sulla sostenibilità e sui temi sociali. Il 78% delle persone è deluso e frustrato dalla mancanza di progressi da parte delle aziende. Il 96% dei manager aziendali ritiene che i pregiudizi umani e le emozioni siano un ostacolo per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale
Secondo una nuova ricerca condotta da Oracle e da Pamela Rucker, CIO Advisor e docente di Harvard Professional Development, in tutto il mondo le persone esigono maggiori progressi nel campo della sostenibilità e dei temi sociali e un maggiore impegno da parte delle aziende.
La ricerca “No Planet B“ ha coinvolto oltre 11.000 consumatori e manager aziendali in 15 paesi diversi e ha riscontrato che le persone sono deluse e frustrate della mancanza di progressi da parte della società nel campo della sostenibilità e delle iniziative sociali, vogliono che le aziende passino dalle parole ai fatti e sono convinte che la tecnologia possa aiutare le aziende a ottenere maggiori risultati.
Il 93% delle persone ritiene che la sostenibilità e i fattori sociali siano oggi più importanti che mai, mentre l’80% ha dichiarato che gli eventi degli ultimi due anni hanno cambiato i loro comportamenti. Il 94% ritiene che la società non abbia fatto abbastanza progressi.
Il 78% è deluso e frustrato dalla mancanza di progressi da parte delle aziende fino ad oggi, mentre l’89% ritiene che non sia sufficiente che le aziende proclamino a parole il loro impegno verso le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG): vogliono vedere prove e fatti concreti. L’84% ritiene che le aziende potrebbero fare maggiori progressi nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di responsabilità sociale grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale, mentre il 61% è convinto che i bot riusciranno in questa impresa (a differenza degli esseri umani).
Sono i pregiudizi e le complessità operative a frenare le aziende sui temi ESG
I manager aziendali sono consapevoli che l’impegno a favore della sostenibilità è fondamentale per il successo delle aziende e farebbero affidamento anche sui bot (oltre che sulle persone) per promuovere la sostenibilità e l’impegno sociale.
La quasi totalità dei manager aziendali (91%) sta riscontrando enormi ostacoli nell’attuazione delle iniziative ESG e di sostenibilità. Le sfide principali riguardano l’ottenimento di parametri ESG da parte di partner e aziende terze, la mancanza di dati e processi di reporting manuali e dispendiosi in termini di tempo.
Il 93% dei manager aziendali farebbe affidamento su un bot rispetto a un essere umano per prendere decisioni in materia di sostenibilità e responsabilità sociale. Ritengono che i bot svolgano un lavoro migliore nel raccogliere vari tipi di dati senza commettere errori, prendere decisioni razionali e imparziali e prevedere risultati futuri in base a metriche/prestazioni passate.
Le aziende che non agiscono ora avranno difficoltà nella fidelizzazione di clienti e dipendenti
Le organizzazioni devono dare priorità alla sostenibilità e alle questioni sociali e ripensare al modo in cui impiegano la tecnologia per fare la differenza, se non vogliono rischiare gravi conseguenze.
“Gli eventi degli ultimi due anni hanno portato alla ribalta le iniziative sociali e di sostenibilità e le persone vogliono vedere cambiamenti sostanziali. Sebbene comporti delle sfide affrontare queste questioni, le aziende hanno la grandissima opportunità di cambiare il mondo per il meglio“, ha dichiarato Pamela Rucker, CIO Advisor e docente di Harvard Professional Development. “I risultati dimostrano che le persone sono più propense a collaborare nel business con le aziende che agiscono in modo responsabile a favore della società e dell’ambiente. Questo è il momento giusto. Come si è evoluta la mentalità, si è evoluta anche la tecnologia, che oggi può svolgere un ruolo chiave nel superare molti degli ostacoli che hanno frenato il progresso in questo ambito“.
“Non è mai stato così importante da parte delle aziende investire in iniziative ESG e di sostenibilità, dal momento che le persone non vogliono solo sentirne parlare, ma reclamano interventi decisivi, maggiore trasparenza e risultati tangibili“, ha dichiarato Juergen Lindner, Senior Vice President e CMO, Global Marketing SaaS, Oracle. “I manager aziendali ne comprendono l’importanza, ma spesso partono dal presupposto errato di dover scegliere nel dare priorità ai profitti o alla sostenibilità. La verità è che non si tratta di un gioco a somma zero. Una tecnologia in grado di eliminare tutti gli ostacoli alle iniziative ESG è ora disponibile e le organizzazioni che lo fanno nel modo giusto non solo possono supportare le proprie comunità e l’ambiente, ma anche realizzare profitti significativi, risparmi sui costi e avere altri vantaggi che incidono sul fatturato”.
A.A.