Si è svolta dal 15 al 18 Marzo 2022 la Fiera Mondiale dell’Immobiliare MIPIM con una nutrita presenza di esponenti della Filiera Immobiliare Italiana ed Internazionale
In tale circostanza Remind ha organizzato un Think Tank Remind “Transizione Ecologica & Trasformazione Digitale” con i principali protagonisti.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.
L’azione di rilancio del Piano è guidata dagli obiettivi di policy e interventi connessi ai tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. In particolare le tematiche del Mipim sono state: da un lato la digitalizzazione e l’accelerazione della digitalizzazione nel mondo dell’immobiliare – che era già un argomento del pre-crisi ma che oggi sta diventando centrale per tutti gli operatori – e dall’altro la transizione ecologica.
I due temi sono stati anche i temi centrali Mipim, oltre ai temi classici che sono quelli più transazionali e d’investimento, ma in realtà oggi non si può più fare immobiliare e pensare alla città di domani se non si guarda da un lato l’impatto ambientale, e come ridurlo; e dall’altro lato quale è l’impatto della rivoluzione digitale che stiamo vivendo e che altri settori hanno già vissuto.
A.A.