Per diagnosi precoci e il trattamento delle condizioni di salute è fondamentale facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria di base. Tuttavia oggi l’Africa detiene il primato di rapporto paziente-medico più basso al mondo con 0,23 medici ogni 10.000 persone, contro gli 84,2 medici dei paesi maggiormente sviluppati.
Le soluzioni digitali offrono una preziosa possibilità per colmare questa lacuna, offrendo cure convenienti e di alta qualità a milioni di persone. Con una copertura assicurativa a una cifra nell’Africa subsahariana, Kena Health si rivolge ai milioni di cittadini non assicurati che dipendono da sistemi sanitari pubblici sotto stress utilizzando un modello di business b2c freemium.
La piattaforma offre consulenze su richiesta e programmate con infermieri, medici di base e specialisti della salute mentale.
Offrendo una piattaforma digitale per cure primarie Kena Health fa un gigante passo in avanti. L’App è stata lanciata per la prima volta in Sud Africa, per poi implementare i propri servizi in altri paesi africani in un prossimo futuro.
La popolarità della telemedicina è aumentata durante la pandemia di Covid-19, crescendo 78 volte in più nell’aprile 202 secondo Mckinsey & Co. Con molte delle economie in rapida crescita al mondo e una penetrazione di smartphone e Internet in rapido aumento, gli investitori si stanno rivolgendo all’Africa come un’importante opportunità di crescita per servizi così richiesti. Kena Health mira a diventare il principale competitor per la salute digitale nella regione dell’Africa subsahariana.
Tobias Strålin, fondatore e CEO di Cardo Health, commenta: “Con un team eccellente, una tecnologia collaudata e una trazione in crescita, Kena Health ha un grande potenziale per diventare il principale competitor di salute digitale nell’Africa subsahariana, apportando un cambiamento davvero positivo per milioni di persone”.
Annachiara Albanese