Somfy, leader mondiale nell’automazione di porte e finestre per case ed edifici e pioniere della casa connessa, annuncia la firma di un accordo per l’acquisizione del 75% del capitale sociale del gruppo italiano Teleco Automation, specialista in sistemi di automazione, controllo e illuminazione per interni ed esterni residenziali
Fondata nel 1996 e presente in più di 40 paesi, Teleco Automation è un gruppo italiano specializzato nella domotica, che progetta, produce e distribuisce una gamma completa di sistemi di automazione (illuminazione, controlli e sensori) controllati da trasmettitori radio. Teleco Automation, che conta 180 dipendenti, ha registrato una crescita dinamica nel 2021, generando un fatturato di oltre 40 milioni di euro. L’acquisizione di Teleco Automation è pienamente in linea con il piano strategico Ambition 2030 lanciato nel 2020 da Somfy e che consolida così il suo status di partner preferito per l’automazione di porte e finestre per le case, rafforzando la sua capacità di fornire soluzioni integrate per tutte le applicazioni residenziali.
Questa acquisizione rappresenta una nuova fase della strategia di investimento del Gruppo e contribuirà ad accelerare lo sviluppo della sua gamma di prodotti innovativi, integrati e connessi per i vari prodotti di protezione solare ed in particolare pergole e tende da sole.
Essa risponde anche all’accelerazione della domanda di riqualificazione degli spazi esterni nel settore residenziale, guidata in particolare dai cambiamenti dello stile di vita, con un focus su ambienti domestici più confortevoli ed un maggiore spazio vitale all’aperto.
Creare valore per i nostri clienti produttori ed installatori
Le gamme di prodotti e servizi offerti da Teleco Automation sono complementari a quelle offerte da Somfy, e le sinergie create da questa combinazione permetteranno al Gruppo di migliorare la sua offerta per servire al meglio la crescente domanda dei clienti in tutte le sue regioni geografiche. La chiusura dell’acquisizione è prevista per il secondo trimestre del 2022, soggetta in particolare alla rinuncia delle consuete condizioni sospensive. Somfy finanzierà l’acquisizione utilizzando le risorse di cassa. L’accordo è accompagnato da opzioni put e call relative al saldo del capitale azionario di Teleco Automation esercitabili all’inizio del 2025.
Questa acquisizione permetterà a Somfy di beneficiare dell’esperienza del gruppo italiano e della sua capacità d’innovazione nell’automazione della protezione solari per l’outdoor, in particolare pergole e tende da sole, al fine di accelerare lo sviluppo del suo core business e sostenere la digitalizzazione delle diverse soluzioni.
A.A.