Ingegnere biomedico al Politecnico di Milano, carriera nel settore biomedicale, alla guida della Divisione Endoscopia di Boston Scientific in Italia, Spagna e Portogallo
Da gennaio 2022, in omaggio alla politica dell’alternanza prevista nella multinazionale USA, Alessandro Cappiello è il nuovo Country Leader di Boston Scientific Italia, società ai vertici del mercato mondiale dei dispositivi medici. Succede a Laura Gillio Meina che ha guidato l’azienda negli ultimi quattro anni.
Ingegnere biomedico al Politecnico di Milano, carriera nel settore biomedicale, Cappiello ha maturato prestigiose esperienze internazionali occupandosi di Cardiologia, Elettrofisiologia-Cardiostimolazione, Vascolare Periferico. In Boston Scientific dal 2012, ha ricoperto diversi incarichi di vertice in ambito endoscopico, digestivo e polmonare, ed è stato nominato, nel 2016, Endoscopy Business Unit Director Southern Europe.
In questa posizione, alla guida di una squadra di 80 collaboratori (marketing, vendite, agenti, distributori) ha ampliato e potenziato l’endoscopia di Boston Scientific in Italia, Spagna e Portogallo, con incrementi a due cifre nel mercato italiano. Fra le innovazioni più significative introdotte in questi paesi va segnalato, per esempio, Hot Axios, il rivoluzionario stent metallico con sistema di rilascio ed elettrocauterizzazione che consente il drenaggio transgastrico o transduodenale per via endoscopica scongiurando, in questo modo, l’asportazione di organi vitali. Al nuovo sistema vanno ricondotti alcuni eccezionali interventi salvavita effettuati nel 2021 presso gli Ospedali Italiani (uno per tutti, l’Ospedale Le Scotte di Siena) che hanno confermato il crescente ruolo dell’endoscopia come “alternativa” minimamente invasiva rispetto alla chirurgia tradizionale, e le eccellenti prospettive dei mercati nei quali opera Boston Scientific.
Prima di approdare in Boston Scientific Italia, Cappiello ha ricoperto ruoli di primissimo piano in aziende biomedicali quali Medtronic, Roche Diagnostic, CID.
Il nuovo Country Leader ha così commentato l’incarico: “L’opportunità di guidare Boston Scientific Italia è un immenso privilegio. La nostra azienda vanta una storia lunga e di valore nel mercato biomedicale italiano, confermata dal rapporto con oltre 650 Ospedali, di cui 400 pubblici. La filiale italiana impiega una forza lavoro altamente qualificata, composta da 400 dipendenti di 13 diverse nazionalità, di cui il 49% donne, e genera un fatturato di circa 300 milioni di dollari, ovvero il 2,5% del fatturato mondiale e il 12% di quello della regione EMEA.
L’obiettivo che ci poniamo, in Italia e nel mondo, è quello di migliorare la salute e la qualità di vita delle persone. Lo facciamo, da sempre, con soluzioni terapeutiche innovative, efficaci e sostenibili, con il supporto quotidiano all’attività di medici e personale sanitario, la promozione della formazione in ambito biomedico, la collaborazione con le Istituzioni centrali e territoriali, la partnership con il mondo accademico e della ricerca, la presenza di Boston Scientific nel board delle principali Associazioni di categoria.
Le esigenze del mercato, dei medici, dei pazienti, stanno mutando rapidamente e noi siamo pronti a rispondere e a soddisfarle. Il Team di Boston Scientific Italia ha talento, esperienza, visione e sono fiducioso che le strategie che abbiamo messo a punto siano adeguate alle aspettative della società e della scienza medica. Stiamo investendo grandi risorse nello sviluppo dei talenti, nella razionalizzazione dei processi interni, nella focalizzazione sulle aspettative del mercato. Questo ci consentirà di aumentare il valore per i nostri stakeholder, di rafforzare ulteriormente il brand e di ampliare il ruolo di Boston Scientific in Italia”.