La donazione di 100.000 Euro alla Fondazione Pangea ha favorito l’evacuazione di famiglie dall’Afghanistan, una casa-rifugio a Kabul, il microcredito a tante donne afghane
L’annuncio è di qualche tempo fa: nell’ambito delle proprie iniziative di solidarietà e responsabilità sociale, Fondazione Just Italia ha donato 100.000 Euro all’attività d’emergenza in Afghanistan di Fondazione Pangea Onlus, impegnata da 20 anni nella difesa dei diritti delle donne e particolarmente attiva in Afghanistan, India e Italia. A Kabul, come testimoniato dalla vicepresidente di Pangea, Simona Lanzoni, la onlus è presente dal 2003 e ha dovuto fronteggiare la drammatica situazione legata alla presa di potere dei Talebani. Il primo obiettivo, nella situazione di emergenza, è stato quello di favorire l’evacuazione delle donne afghane che in questi anni hanno collaborato con Pangea promuovendo progetti didattici e di formazione, microcredito, aiuto a donne in difficoltà. Un impegno difficilissimo, che ha messo a rischio la vita di molte persone dello staff Pangea e che ha generato, comprensibilmente, situazioni drammatiche. Oggi, per fortuna, molte di queste collaboratrici hanno trovato rifugio in Italia e sono ora impegnate in un intenso programma di apprendimento della lingua per il successivo inserimento lavorativo.
Inoltre, Fondazione Pangea sta lavorando per portare aiuti umanitari per fronteggiare la grave crisi in attesa di riprendere i progetti di microcredito ed empowerment.
Ma non è tutto, la presenza di Pangea ha dato vita nella capitale afghana a una Casa-Rifugio che dà alloggio e protezione a donne e bambini in fuga da varie zone dell’Afghanistan. Nonostante le difficoltà, la Onlus intende costruirne altre e portare avanti la propria attività solidale anche in un contesto particolarmente difficile.
Non è la prima volta che Fondazione Just Italia si pone, concretamente, a fianco delle donne in difficoltà e delle iniziative Pangea cui, proprio in questi giorni, è stato assegnato a Palazzo Madama il “Premio Volontariato 2021”. Nel 2018, infatti, con il progetto “Mai Sole al Mondo”, la Fondazione di Verona ha sostenuto la rete di empowerment e mutuo aiuto REAMA, creata da Pangea nel nostro Paese per aiutare le donne vittime di violenza, una collaborazione che non si è mai interrotta, che Fondazione Just Italia prosegue tuttora, devolvendo a Pangea il proprio 5 x mille per il triennio 2020-2022.
Anche questa una testimonianza dell’impegno di Fondazione Just Italia sul fronte della Responsabilità Sociale, basti pensare che negli ultimi 13 anni la Fondazione ha sostenuto progetti di solidarietà per oltre 5,4 mln di euro.
«I progetti che abbiamo sostenuto in questi anni sono stati sviluppati in diversi settori, dalla ricerca alla medicina, all’assistenza di persone in difficoltà», ricorda la Vicepresidente di Fondazione Just Italia Daniela Pernigo. «Con il supporto a Fondazione Pangea riconfermiamo la nostra vicinanza, mai venuta meno, al mondo femminile, ai suoi problemi, ai suoi valori. Il progetto REAMA diPangea, così come il suo impegno nell’emergenza Afghanistan, ci hanno coinvolti e stimolati sia per gli obiettivi che si prefiggono, sia per la solidità e presenza di tante competenze professionali. L’imperativo, per chiunque abbia a cuore le donne e sia consapevole delle situazioni drammatiche che le vedono troppo spesso coinvolte, è quello di non “girarsi dall’altra parte” e di non farle sentire sole».
Fondazione Just Italia
“Ci prendiamo cura delle persone, insieme”: con questo messaggio la Fondazione, nata nel 2008 su iniziativa di Just Italia Spa (azienda veronese leader nella vendita diretta a domicilio, distributrice in Italia dei cosmetici svizzeri Just), porta avanti la propria missione, sostenendo i progetti delle Organizzazioni non profit e favorendo i contatti con ricercatori e operatori sociali, incaricati alla vendita diretta, clienti di Just Italia affinché questa grande rete di relazioni contribuisca a realizzare interventi efficaci e di aiuto concreto alle persone.