Home ORE12 Sanità ARTbrace

ARTbrace

Grazie all’innovativo corsetto ad “alta rigidità” ARTbrace, Orthomedica si conferma azienda leader nel trattamento non chirurgico delle scoliosi, anche di quelle evolutive dell’adulto.

ARTbrace (Asimetrico, Rigido, Torsionale) rappresenta il corsetto di più recente introduzione nel ricco panorama del trattamento conservativo delle scoliosi, nato a Lione nel maggio 2013, dal suo inventore, dott. Jean Claude de Mauroy.Il suo intento iniziale era quello di sostituire il corsetto gessato previsto dal Metodo Lionese, introdotto parecchi anni prima dal dott. Pierre Stagnara.

Le motivazioni che hanno portato allo sviluppo di questo corsetto sono molteplici:

  • fattori di natura economico-sanitaria, legati agli alti costi del corsetto gessato;
  • scarsa tollerabilità dei pazienti al corsetto gessato, legata anche all’impossibilità di poter svolgere numerose attività della vita quotidiana;
  • sviluppo del nuovo software di ultima generazione, associato al nuovo sistema di acquisizione con Scanner Structure Sensor, che ha permesso di sviluppare i nuovi concetti biomeccanici di derotazione sui tre piani dello spazio, con annessa elongazione assiale, su cui si basa il corsetto.

Il nuovo corsetto Lionese ARTbrace viene realizzato nei centri Orthomedica, azienda che da sempre studia e propone sistemi all’avanguardia nel trattamento delle scoliosi. Orthomedica è uno dei pochi centri qualificati e certificati nella realizzazione di questo busto, che necessita non solo di competenza e formazione del personale, ma soprattutto di alta tecnologia e innovazione.Il corsetto ARTbrace migliora la qualità della vita nei pazienti scoliotici, permettendo a chi lo indossa di svolgere le normali attività quotidiane.

Indicazioni cliniche

Indicato nel trattamento delle scoliosi: idiopatiche e non (maggiori di 20°); severe (maggiori di40°/45), tradizionalmente trattate con corsetto gessato e già ai limiti di un’indicazione chirurgica.

L’ARTbrace trova indicazione anche nel trattamento delle scoliosi evolutive dell’adulto, con disequilibri dell’asse occipitale e sagittale con la finalità di riequilibrare la colonna, cercando di evitare un possibile intervento chirurgico (fino ad ora unica proposta terapeutica per le grandi deformità nell’adulto). l’unico corsetto utilizzato sull’adulto, che ha evidenziato non solo una stabilizzazione della deformità scoliotica, ma anche una correzione della curva.

Caratteristiche tecniche

Artbrace fa parte della nuova generazione di corsetti definiti ad “alta rigidità”, realizzato in poliammide sintetico (EUROPLEX’O), di uno spessore leggermente inferiore rispetto al tradizionale. È un corsetto bivalva con chiusura anteriore regolabile e con asta posteriore pre-modellata, al fine di migliorare anche il piano sagittale, spesso modificato nella patologia scoliotica come il dorso piatto. Grazie al suo materiale è un corsetto ben tollerato.

L’ARTbrace, realizzato in poliammide sintetico, sostituisce perfettamente il gesso tradizionale e dimostra risultati migliori. In letteratura viene riportata una correzione radiologica media della scoliosi del 70% (riferimenti bibliografici 30-40%)e 40% più alta dello stesso corsetto gessato.

Meccanismo d’azione

È un busto che grazie all’alta rigidità del suo materiale lavora in elongazione e detorsione globale, superando il concetto bidimensionale tradizionale di sistema spinte/controspinte dei corsetti classici. L’acronimo A.R.T. sta per:

asimmetria (asimmetria controllata grazie al sistema di acquisizione e costruzione del busto);

rigidità (nuovo materiale impiegato poliammide sintetico ad alta rigidità);

torsione (detorsione globale ed accurata sui segmenti interessati dalla deviazione angolare associata ad un lavoro in elongazione (pull) attraverso la presa ascellare definita (Baby lift).

Questo meccanismo di azione è stato dimostrato nella nuova metodica radiologica EOS, dove mediante la ricostruzione in 3D ha reso difficile questo effetto.